“Percepire un aspetto nuovo di se stessi è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé” (Carl Rogers)
Nel lavoro di terapia individuale utilizzo un approccio integrato con prevalente focalizzazione sull’Analisi Transazionale e mi occupo del trattamento di diversi tipi di problematiche: disturbi dell’umore (depressione nelle sue manifestazioni più o meno gravi), disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie), disturbi ossessivi (disturbo ossessivo-compulsivo), traumi (disturbo post-traumatico da stress), disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (anoressia, bulimia), disturbi dell’adattamento (condizioni dolorose in seguito a lutto o gravi perdite, malessere per cambiamenti di vita significativi nel lavoro o dopo una separazione o un divorzio), difficoltà relazionali e affettive, bassa autostima, senso di vuoto, solitudine.
Nel lavoro di consulenza familiare e parent coaching mi prendo cura della persona e del suo sistema familiare: in questo caso la finalità del mio intervento non consiste nella ricostruzione della personalità, ma nel supporto, nell’orientamento, nello sviluppo dell’autonomia decisionale, nel rafforzamento dei punti di forza e nell’addestramento ad abilità specifiche. Gli obiettivi sono specifici e focalizzati sul “qui e ora”, cioè sullo stato presente e anche per questo i tempi della consulenza sono molto più brevi rispetto alla psicoterapia. In alcuni casi, nel lavoro con i genitori, è sufficiente un breve periodo di sostegno per affrontare cambiamenti legati a una fase specifica del ciclo di vita dei figli e così ritrovare l’equilibrio perduto attraverso semplici stimoli psico-educativi.
Il TeenSTAR è il nome di un metodo di formazione all’affettività e sessualità per bambini e adolescenti diffuso a livello internazionale in 40 paesi del mondo. Come tutor abilitato all’utilizzo di tale metodologia, in collaborazione con l’equipe formativa TeenSTAR Italia, attivo programmi di educazione affettiva e sessuale nelle scuole e nei contesti in cui è richiesta la presenza di un esperto che conduca i giovani a scoprire il valore e la bellezza della corporeità e li prepari a prendere decisioni consapevoli, libere e responsabili nei rapporti affettivi e interpersonali.
Ai bambini (10-11 anni) rivolgo un programma di educazione affettiva finalizzato al riconoscimento, espressione e gestione delle emozioni, in un clima di fiducia che valorizza le differenze biologiche e naturali tra i due sessi, rifiuta ogni forma di discriminazione ed educa alla parità uomo-donna.
Ai giovani adolescenti propongo una visione della sessualità come dimensione che incide su tutta la persona nei suoi aspetti fisici, intellettuali, emozionali, sociali e spirituali. Per dimensione spirituale intendo quella parte di sé con cui ciascuna persona non considera se stessa basandosi unicamente sull’esperienza immediata del qui e ora, ma riconosce e integra nelle sue scelte anche i propri principi, ideali, aspirazioni, desideri, modelli di riferimento.
La conoscenza del corpo (nei suoi aspetti di forza e di vulnerabilità), dei suoi tempi e ritmi biologici naturali, aiuta i ragazzi a prendere consapevolezza di sé, a dominarsi, ad autoderterminarsi, a rispettare gli altri, a mettere in atto scelte autonome, meno stereotipate e libere da false credenze, alimentate soprattutto dai media e social network in merito a sesso, contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili.
Non esitare a contattarci per qualsiasi info